Logo e Immagine Coordinata

Che cos’è la creatività?

E' la capacità di vedere e di rispondere.

Erich Fromm

Cos'è l'immagine coordinata aziendale?

L'immagine coordinata, anche chiamata identità aziendale, è l'insieme di elementi visivi che definiscono l'aspetto e lo stile di un brand.
Comprende logo, colori, font, layout e materiali come biglietti da visita, carta intestata, brochure e sito web.
Una coerente immagine coordinata trasmette professionalità e riconoscibilità del marchio.

Perché è così importante?

Una forte identità visiva coordinata offre molti vantaggi:

Riconoscibilità del brand: Un logo e uno stile grafici univoci aiutano i clienti a ricordare e riconoscere più facilmente la tua azienda. Credibilità e fiducia: Un'immagine professionale e coerente ispira maggiore fiducia nei potenziali clienti.

Differenziazione dalla concorrenza: Un'identità visiva distintiva ti permette di distinguerti dalla massa. Coerenza su tutti i materiali: Dagli annunci alle brochure, una forte immagine coordinata assicura una comunicazione visiva uniforme.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con numerose aziende per sviluppare potenti identità personalizzate.

I nostri designer creativi esplorano a fondo la tua attività per catturare l'essenza del tuo marchio in un'immagine coordinata accattivante.

Offriamo soluzioni complete che includono:

  • Design del logo aziendale
  • Selezione di colori e font del brand
  • Layout per biglietti da visita, carta intestata, brochure ecc.
  • Sviluppo del sito web aziendale
  • Linee guida per utilizzo coerente dell'identità visiva

Con un'immagine coordinata solida e distintiva, potrai presentare al meglio la tua azienda e lasciare un'impressione duratura nella mente dei tuoi clienti.

Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e lascia che la nostra squadra di esperti ti aiuti a creare l'identità visiva perfetta per il tuo business.

CREAZIONE LOGO

Ma quali sono le caratteristiche di un logo? vediamo di riassumerne in breve le più importanti:
  • Riconoscibilità.

    Quando un logo diventa riconoscibile a prima vista, vuol dire che tutte le combinazioni possibili per creare un buon logo sono andate a meraviglia. Questo aspetto è molto legato però alla diffusione che un logo ha. E' facile dire che il logo della CocaCola o della Nike è riconoscibile. Ma questo è dovuto anche e soprattutto anche grazie ai potenti mezzi delle rispettive aziende ed alle enormi risorse che possono mettere nel marketing. Ma questi risultati possono essere ottenuti anche da una piccola azienda? La sfida è aperta, e la risposta è "perchè no?" tutto dipende dal nostro target e dalla diffusione geografica della nostra azienda. L'importante è essere riconoscibile al nostro Target di riferimento, a quelli che sono i nostri potenziali clienti, è per loro che dobbiamo lavorare. Il vostro logo deve essere "famoso" presso il bacino del vostro mercato potenziale, altro non interessa.
  • Univocità.

    Un logo simile ad altri perde di efficacia, e di originalità. Per questo è importante fare ricerche di mercato per vedere cosa già offre il vostro settore. Trovare ispirazione NON vuol dire copiare.

  • Versatilità.

    Essere adatto per essere utilizzato in diversi ambiti e supporti. Un logo troppo elaborato, ricco di sfumature ed ombre magari può andare bene sul sito web! Ma quando si manderà un brutale fax in bianco e nero cosa succederà? ce lo siamo mai chiesto? Si vedrà il nostro bellissimo logo o una macchia nera?
  • Vettorialità.

    Un logo che contenga un'immagine potrebbe funzionare nei limitati confini del web o al massimo del bigliettino da visita e della carta intestata... ma se un domani dovessimo fare della cartellonistica di grandi dimensioni? Se lo stampassimo sulle pareti di un furgone? Ci simao chiesti come l'immagine potrebbe cambiare, probabilmente perdendo di qualità e definizione fino a risultare molto sgranata o sfocata?
  • colori.

    Il colore del logo dovrebbe richiamare una delle seguenti due cose, o le caratteristiche filosofiche, di mission e di pensiero che l'azienda rappresenta o che vuole rappresentare oppure essere strettamente relazionato con il prodotto che si promuove. Esempio: un'azienda che produce prodotti alimentari difficilmente avrà vantaggi da un logo di colore nero, per l'associazione inconscia che gli utenti, il target, ha di quel colore. Viceversa un'azienda di abbigliamento sportivo difficilmente avrà un logo color giallo/ocra che invece è tipico dei prodotti alimentari.
  • Font.

    Scegliere il font giusto. Ormai sono presenti in rete centinaia di siti che mettono a disposizione migliaia di font gratuiti. Il font può, da solo, determinare l'insieme di tutte le caratteristiche elencate fino a questo punto.

Alcuni loghi realizzati

One Team

Società di servizi

Truckest

Componenti Camion

Dr. Robert Stubinski

Urologo

Dott.ssa Lucia Maragno

Ginecologa

Dott.ssa Serena Maruccia

Urologa

CAV Brianza

Onlus

Dott.ssa Laura Maragno

Nutrizionista

Pensione Ca' Zars

Per cani e gatti

Improveland Società Cooperativa Sociale, Via Staurenghi, 37
21100 - Varese (VA) - P.iva IT03150900128 - C.F. IT03150900128

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